Anna Maria Farabbi

 

Opera edita poesia:

Firmo con una gettata d’inchiostro sulla parete, Scheiwiller,1996 in 7 poeti del premio Montale.

Fioritura notturna del tuorlo, Tracce, 1996, riedita da Blu di Prussia, 2011.

Il segno della femmina, Lietocolle, 2000 con cd.

Adluje’, Il ponte del sale, 2003.

Kite, su portfolio di 9 opere grafiche di Stefano Bicini, Studio Calcografico Urbino, 2005.

La magnifica bestia,Travenbooks/Alphabeta  (bilingue in italiano e tedesco) 2007.

Segni, con opere grafiche di Stefano Bicini, Studio Calcografico Urbino, 2007.

In Nomine, con incisione di Simonetta Melani, Due Lire, 2008.

Larosaneltango, canzoniere per musica di Diego Conti, Studio Calcografico Urbino, 2008.

La neve, Il pulcino Elefante, 2008.

La luce esatta dentro il viaggio, Aljon, 2008.

Solo dieci pani, Lietocolle, 2009.

Avemadrìa, Lietocolle, 2011.

Biblioteca in Almanacco dello specchio, Mondadori, 2011.

Abse, Il ponte del sale, 2013

Autunno: la bellezza che cade, Accademia di Belle Arti, Urbino 2014

Dentro la O, Kammer edizioni, 2016

La casa degli scemi, Lietocolle, 2017

Il filo della mia carovana di sale e i miei dieci nodi, in Albino Moro, Studio Calcografico Urbino, 2018

Io sono pane al pane e vino al vino, Aliud, 2021 Edizione d’arte:  un dialogo poetico

tra Anna Maria Farabbi e Carmela Pedone, con dieci incisioni e un disegno originale, diverso per ogni esemplare di Gianluca Murasecchi Misure 33X21 cm, Tiratura in 33 esemplari firmati e numerati.

 

Opera edita di saggistica e traduzioni:

Kate Chopin: il risveglio, Regione dell’Umbria Centro di Pari Opportunità, 1997.

Alfabetiche cromie di Kate Chopin, Lietocolle, 2003 (monografia su Kate Chopin.).

Un paio di calze di seta, Sellerio, 2004 (saggio e traduzione di racconti di Kate Chopin)

Il lussuoso arazzo di Madame d’Aulnoy, Travenbooks /Alphabeta, 2009 (saggio introduttivo e traduzione di favole di Marie-Catherine d’Aulnoy)

Perugia, Unicopli, 2014

Louise Michel, è che il potere  è maledetto e per questo io sono anarchica,  Il ponte editore,2017

Riedizione in al3vie 2021

 

Cura dell’opera:

Luce e Notte, esperienza dell’immagine e della sua assenza, Lietocolle, 2008.

Antologia di Ammirazione Femminile per l’Associazione Il Filo di Eloisa, Lietocolle, 2008.

cura e traduzione Agenda delle Fragole, Lietocolle, 2011.

cura dell’opera poetica postuma di Paola Febbraro, Stellezze, Lietocolle, 2012

cura dell’opera poetica postuma di Claudia Ruggeri, Uovo in versi, 2015

cura dell’opera poetica Erotica di Maria Grazia Lenisa, Lietocolle, 2016

cura dell’intervista a Franca Minnucci a Duse, Terra d’Ulivi, 2016

cura dell’intervista a Mirella Alloisio, La resistenza continua, Terra d’Ulivi, 2017

cura dell’opera poetica di Carmela Pedone, Frammentario, Lietocolle, 2018

cura dell’intervista a Clarissa Bartolini, ascoltando il battito cardiaco nella sordità, Terra             d’Ulivi,2019

cura e traduzione dell’intervista a John M.Hull, Il significato del buio, 2021

 

Teatro:

la morte dice in dialetto, Rossopietra, 2013

 

Opera multimediale:

omaggio a Stefano Bicini su fotografia e progetto visivo di Massimo Achilli, testo e voce di anna maria farabbi, musiche originali di Gabriele Mirabassi, voce introduttiva e finale di Achille Serrao, 2005 (disponibile su you tube).

la bambina cieca e la rosa sonora, Lietocolle, 2010, su musica di Vincenzo Mastropirro, voce di Enrica Rosso, Massimo Achilli per la multivisione, per la pittura Paolo Sciancalepore.

 

Opera edita di critica d’arte: Maria Cammara, Poggibonsi, Lalli Editore, 1999.

 

Opera edita di narrativa:

Nudita’ della solitudine regale. marginalia, Zane Editrice, 2000.

La tela di penelope, Lietocolle, 2003.

Leièmaria, Lietocolle, 2013

 

 

Opera edita di narrativa per ragazzi:

Caro diario azzurro, Kaba edizioni, 2013

La notte fosforescente, Kabaedizioni, 2021, parte multimediale con voce di Roberto Biselli e Angelo Benedetti per la musica.

 

Poesia per bambini e ragazzi

Talamimamma, Terra di ulivi, 2014 con video di Elio Scarciglia (2015)

 

Monografia sull’opera:

Francesco Roat, L’ape di Luglio che scotta, anna maria farabbi poeta, Lietocolle, 2005.

Milena Nicolini, Attraversamenti di Abse, Rossopietra, 2013

Milena Nicolini, La meraviglia della creanza, Macabor, 2017

Milena Nicolini, Gli esercizi della stupefazione e le vie della scelta nella poesia di Anna Maria Farabbi, Rossopietra, 2019

 

.

Dirige

Ha diretto la collana Un’altra via di pane, vino, tavola e molto silenzio per Lietocolle

Dirige la collana Signature per Terra d’Ulivi.

e la collana Gocce per Kabaedizoni.

 

Laboratori:

Ha diretto un laboratorio di ascolto e scrittura presso l’Istituto Il Pellicano di Perugia (per disturbi alimentari) nel 2016

Ha diretto un laboratorio  di ascolto e scrittura presso la Comunità Psichiatrica a doppia diagnosi Asad Torre Certalda (PG)  dal 2015 al 2017

Dirige da Maggio 2018 un doppio laboratorio interdisciplinare di parola suono e ascolto presso il sodalizio San Martino di Perugia, uno per gli ospiti anziani autonomi, l’altro per coloro che sono affetti da handicap: entrambi giacenti nella stessa struttura.

Da Novembre 2020 intesse un laboratorio in collaborazione con Archivio Zeta e l’Ospedale di Sant’Orsola.

 

Cinema

In Il futuro in una poesia, docufilm  diretto da Donatella Baglivo, direttore della fotografia Elio Bisignani, Produzione esecutiva Ciak2000, 2017.

Canto abbagliante e recuperante, diretto da Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni, musica di Patrizio Barontini, 2020. Sceneggiatura e presenza.